VINI

Vinificazione

Raccolgo le uve a mano e le diraspo prima di iniziare la macerazione sulle bucce. Tre giorni prima della vendemmia, preparo un pied de cuve per garantire una fermentazione alcolica da lieviti indigeni pulita e regolare. Dopo la macerazione, di durata variabile in base alle caratteristiche delle uve e dell’annata, le bucce vengono pressate brevemente e il vino messo a riposare in vasche inox fino a marzo. Ad inizio primavera, quando la natura si riattiva grazie alle temperature in aumento, faccio l’unico travaso per poi lasciare decantare e illimpidire il vino prima dell’imbottigliamento di fine luglio. Durante il travaso effettuo una piccolissima aggiunta di solfiti per evitare che il vino si ossidi. L’imbottigliamento avviene a mano con una riempitrice semi-manuale per caduta, senza l’uso di pompe e senza filtrazioni né aggiunte di solfiti.

 

L'annata 2022

Annata con buona produzione di uva e ottima sanità. Inizio di stagione con maggio piovoso e fresco. Temperature molto alte e precipitazioni minime da giugno ad agosto, con progressivo intensificarsi dello stress idrico dei vigneti. Vendemmie con meteo variabile che tuttavia non ha intaccato la sanità delle uve. Fermentazioni pulite e rapide che hanno prodotto vini non particolarmente profumati nell’immediato. Esplosione di aromi e gusti tropicali da giugno 2023 in poi, pienamente apprezzabili in bottiglia ora.

Bianco

Vino succoso, acido e poco alcolico con aromi e gusti intensi di frutta tropicale, seguiti da agrumi e fiori. Gli aromi prevalenti dell’annata 2022 sono ananas, mandarino e sambuco.

 

Denominazione: IGT Venezia Gulia

Età media delle piante: 30 anni 

Sistema di allevamento: doppio capovolto

Resa per pianta: 1,2 kg

Densità impianto: 4000 piante/ha

Fermentazione: spontanea da lieviti indigeni 

Vinificazione: macerazione in tino per 8 giorni 

Affinamento: vasche in inox 

Alcol: 12,6%

SO2 totale: 18 mg/l 

Filtrazione: nessuna 

Imbottigliamento: fine luglio 

Produzione: 1850 bottiglie 

Formati: 0,75l – 1,5 l 

Rosso

Vino con buona acidità, poco alcolico con tannino morbido e corpo snello. Gli aromi e gusti dell’annnata 2022 sono di frutta rossa fresca come fragoline e more.


Denominazione: IGT Venezia Gulia

Età media delle piante: 25 anni 

Sistema di allevamento: misto tra Guyot singolo e cordone speronato

Resa per pianta: 1,5 kg

Densità impianto: 6000 piante/ha

Fermentazione: spontanea da lieviti indigeni 

Vinificazione: macerazione in tino per 10 giorni 

Affinamento: vasche in inox 

Alcol: 12,5%

SO2 totale: 22 mg/l 

Filtrazione: nessuna 

Imbottigliamento: fine luglio

Produzione: 1950 bottiglie 

Formati: 0,75l – 1,5 l